Introduzione
Questo percorso per la formazione di base sulla sicurezza è rivolto a tutte quelle persone che intendono fare esperienze di volontariato di corto/medio termine o lavorare nell’ambito della Cooperazione Internazionale per Organizzazioni Non Governative (ONG) o Associazioni in Paesi in Via di Sviluppo (PVS) in situazioni di emergenza o di crisi prolungata.
Tutti i volontari/cooperanti hanno un ruolo attivo nella sicurezza propria e dei colleghi, indipendentemente dal ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione.
In questo percorso useremo la terminologia legata al mondo della cooperazione internazionale, tuttavia questa formazione può essere utile anche per chi deve recarsi in un Paese a rischio per una società privata o per dei viaggiatori avventurosi.
Ovviamente nell’ambito della sicurezza come in ogni altra cosa, l’esperienza è un elemento importante che non può essere insegnato. Nel caso del lavoro umanitario in particolare, l’esperienza pratica “sul campo” in tema di sicurezza varia molto in base al contesto in cui si andrà a operare. Per questo motivo alcune ONG fanno delle formazioni ‘’ad hoc’’ per il proprio personale direttamente nel Paese dove si svolge l’azione umanitaria. La peculiarità di questo percorso è che vi offre la possibilità di prepararvi creandovi una base teorica e dandovi elementi di riflessione prima della partenza.
Sul campo lavorerete in ambienti multiculturali e in condizioni di sicurezza soggette a repentini cambiamenti. Per questo motivo avere una preparazione di base teorica può rendere più veloce il vostro inserimento e aiutarvi a prevenire, o almeno limitare, i rischi.
In questa guida si cercherà di fornire un quadro generale più completo possibile sulla sicurezza dei cooperanti. In particolare, si vedrà la documentazione da preparare, le procedure da conoscere, come analizzare il contesto, la prevenzione, l’anticipazione dei problemi e i comportamenti da tenere in diverse situazioni tipiche del contesto umanitario e dei Paesi a rischio.
Lo scopo di queste pagine è di fornire al lettore una conoscenza base su come prevenire problemi relativi alla sicurezza nel quotidiano e su come comportarsi in situazioni più complesse.
Course curriculum
-
1
Introduzione
-
Introduzione corso e autore
-
Composizione del corso
-
-
2
Sicurezza pre-partenza
-
L'albero della sicurezza + informazione sul Paese
-
Documenti e formulari, assicurazione e vaccini
-
-
3
L'arrivo
-
Spostamenti dall'aeroporto, comunicazione gsm
-
Sicurezza albergo / casa / ufficio
-
Interpreti e iscrizione all'ambasciate
-
-
4
La gestione della sicurezza nel quotidiano
-
Lista numeri utile, mezzi di trasporto
-
Mezzi di comunicazione, monitoraggio continuo
-
-
5
Gestione medica
-
First aid, cliniche, evacuazione medica con assicurazione, medevac, lo stress
-
-
6
Piani di sicurezza
-
Piano di sicurezza e piano di evacuazione
-
Ibernazione, casevac, cash security
-
-
7
Risk Level
-
Livello verde e livello giallo
-
Livello arancione
-
Livello rosso
-
Misure da prendere rispetto al RL
-
-
8
Intro procedure standard
-
Comportamento da tenere in situazioni di pericolo
-
-
9
Procedure standard
-
Comportamento da tenere per Check point / perquisizione, Check point illegale, Rapina / furto veicolo, Incendio e terremoto, Sparatoria o scontro a fuoco, Mine, UXO e IED, Rapina in casa, Arresto, Violenza
-
-
10
Esperienze e Conclusioni
-
Esperienze e Conclusioni
-
-
11
Documenti da consultare
-
Guida sulla Sicurezza per Volontari Internazionali
-
-
12
Valutazione finale
-
Test
-