Skip to main content

Information

Length
4 weeks
Subject
Innovazione allo Sviluppo

About this training

If we measure the wrongs things
we do the wrong things

JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA 2001

 

Obiettivo del Corso - Corso I

Nella cooperazione internazionale è sempre più richiesta la capacità di raccogliere e gestire dati per vari scopi. Questo richiede alle organizzazioni un livello di competenze scientifiche non sempre presenti tra gli operatori. Il corso intende colmare questo divario. Le principali tecniche di statistica utili nella cooperazione ma anche argomenti più avanzati come il Machine Learning, saranno affrontati sia dal punto di vista teorico che introducendo strumenti di lavoro pratici ed accessibili.

A chi è rivolto

ONG ed Enti del Terzo Settore

Prerequisiti per la partecipazione al corso:

  1. Matematica di base
  2. Conoscenza media di fogli di calcolo

Contenuti del Corso

Il percorso formativo si articolerà in 4 webinar da seguire online di una durata di 1H30 ciascuno. I webinar saranno a cadenza settimanale in modo da lasciare il tempo di consolidare gli argomenti trattati e svolgere alcuni esercizi.

Le 4 sessioni del corso online saranno così suddivise:

  • I dati nella cooperazione internazionale. Il Nobel a Duflo e Banerjee cosa insegna alle ONG? Data lake per lo sviluppo: i repository pubblici.
  • Analisi descrittiva. I dati parlano: Cosa ci dicono media, mediana e moda? Probabilità e distribuzioni. La deviazione standard.
  • Analisi predittiva. Correlazioni e causalità. Elaborazione e validazione di modelli. Misurare l’impatto.
  • Metodi della cooperazione internazionale: Randomized Controlled Trials (RCT), Difference in Differences (DiD).

Durante tutta la durata del corso è previsto un supporto di tutoraggio per supportare i partecipanti e il formatore nell’interazione on-line.