Skip to main content

Information

Length
1 hour
Subject
Free Webinars

About this training

7 Maggio 2020

 

 

Il sistema “cash and voucher” si riferisce ad un numero limitato di strumenti, in cui il denaro o il voucher viene distribuito ad individui, famiglie o comunità.

slide 1

In seguito ad eventi catastrofici, mercati e negozi ricevono le derrate alimentari, ma la popolazione colpita perde i mezzi per acquistarle. In questi casi, il sistema di “cash and voucher” garantisce che l’aiuto raggiunga direttamente e tempestivamente le persone più bisognose.

I vouchers sono facili da consegnare, convenienti dal punto di vista economico e offrono alle persone bisognose una maggiore scelta. Tra i suoi vantaggi vi sono i benefici per le realtà commerciali locali, la responsabilizzazione dei beneficiari, la dignità e il potere decisionale per le persone che possono scegliere gli articoli che desiderano acquistare, rispetto alla distribuzione diretta di beni. 

Qual è la tecnologia dietro questa soluzione? La Blockchain.

Blockchain è ormai un termine che negli ultimi mesi è sulla bocca di tutti, perchè si parla molto di Bitcoin ma è ormai diventato quasi un imperativo nell’ambito degli aiuti allo sviluppo.

Tra i primi a sperimentare l’utilizzo di questa tecnologia c’è WFP nei suoi interventi di food e non-food distribution durante le emergenze umanitarie.

Come funziona quindi la distribuzione degli aiuti umanitari? Come gestire i beneficiari dal punto di vista di un’organizzazione o di un commerciante?

Come semplificare e rendere i trasferimenti di denaro un’esperienza rapida e sicura? 

A tutti queste domande cercheremo di dare una risposta chiacchierando con il nostro partner Merkur.